Agios Ioannis Spiaggia

Appena quattro chilometri a sud-ovest della città di Mykonos, sulla penisola che guarda verso Delos, si trova Agio Ioannis (San Giovanni). Questa zona ha una fantastica spiaggia sabbiosa, alloggi eccezionali e di alta qualità, un atmosfera distesa e superbe viste della vicina Delos e del frastagliato capo meridionale della penisola. Questo è il punto più vicino a Delos sull’isola di Mykonos.

Il piccolo porto è stato in uso per almeno tremila e cinquecento anni. Essendo il più vicino a Delos, era qui che le navi che collegavano Delos a Mykonos dovevano attraccare. È inoltre il luogo dove il film “Shirley Valentine” della Paramount Pictures è stato filmato.

Di grande importanza è la cappella gemella di Agios Ioannis, da cui l’intera zona del promontorio ha preso il nome. Da notare le lastre di marmo che coprono l’ “osteophylakeia” (ossari) nelle spesse pareti di pietra della cappella, le quali portano i nomi dei morti scolpiti. Questa pratica è dovuta alla scarsità della terra: ogni pollice disponibile di terra doveva essere coltivata, affinché gli isolani potessero sopravvivere, cosicché sepolture a lungo termine non erano possibili. Dato che la cremazione non e’ una pratica accettata in Grecia, questa si dimostrò una soluzione quasi perfetta!


[contact-form-7 404 "Not Found"]
Grecia Viaggi

Grecia Viaggi