Spata Zona Aeroporto

Questa zona pianeggiante a soli 27 chilometri dal centro di Atene ospita il nuovo aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos, inaugurato nel 2001 e base per la compagnia aerea nazionale Olympic Airways. Sin dal giorno d’inaugurazione e fino alle olimpiadi del 2004, l’area è stata radicalmente trasformata. Di fronte all’aeroporto si trova il nuovo Sofitel Airport Hotel; un’ottima rete di trasporti, tra cui bus e il nuovo treno rapido, oltre vhe alla line 3 del Metro, collega l’aeroporto con il centro di Atene. Da qui è inoltre possibile raggiungere facilmente la città portuale di Rafina a nord-est. Una nuova rete autostradale e stradale rende raggiungere l’aeroporto molto più facile di quanto ci si possa aspettare.

In passato un’area di campi verdeggianti e stradine strette, questa zona fu scelta come sito per il nuovo aeroporto per la sua superficie relativamente piana e per l’assenza di montagne nelle immediate vicinanze. Ad ogni modo, duranti i lavori di preparazione del terreno prima della costruzione dell’aeroporto, scavi hanno portato alla luce un insediamento preistorico, che ha dovuto essere rimosso con estrema cura ed attenzione prima che i lavori potessero cominciare!

L’aeroporto è moderno e funzionale, con sistemi d’informazione e tecnologia all’avanguardia. Al suo interno si trovano moltissimi negozi di qualità con un’ottima selezione di prodotti tipici greci. Vi si trova inoltre una filiale del GNTO, l’organizzazione nazionale per il turismo, che offre informazioni, orari per navi e traghetti, oltre che mappe e opuscoli informativi in diverse lingue.

Nell’antichità quest’area era conosciuta con il nome di Erchia, una delle dieci deme (regioni) di Atene. Ogni anno si teneva la festa di Kronia, in onore di Kronos, il dio del raccolto, il quale veniva spesso ritratto con una falce. Durante le celebrazioni, gli schiavi erano invitati a mangiare con i loro padroni, a venivano presentati sacrifici alla dea Artemide. In tempi precedenti, sia qui che a Maratona si celebravano le ninfe ed altri dei del ciclo naturale. In questa zona nacquero il famoso generale e storico Senofonte ed il filosofo sofista Isocrate.


[contact-form-7 404 "Not Found"]
Grecia Viaggi

Grecia Viaggi